Campagna Cane Guida Blindsight Project

Campagna Cane Guida Blindsight Project

CACCA DI CANI E CERVELLI DI CACCA

In Inghilterra un signore cieco accompagnato dal suo cane guida è stato multato con 80 sterline perché non ha raccolto le feci del suo cane. Ian Bradwell, questo è il nome del signore multato, è cieco da quando aveva 17 anni, ora ne ha 46 ed ovviamente ha fatto notare che c'è un'esenzione in questi casi, ma pare che abbia ottenuto in cambio solo la richiesta di tutta la certificazione del cane guida da parte del comune. (Leggi Tutto).
Come se, nel caso il cane non fosse registrato in nessuna scuola ma fosse stato addestrato dal cieco stesso, questo concedesse al comune il potere di multare chi non vede, e di obbligarlo a smanettare tra la cacca al buio!
La stessa legge sul raccoglimento delle feci in terra è vigente in Italia, Blindsight Project ha anche lanciato una campagna, che prevede ovviamente la stessa esenzione riguardo le persone disabili visive,

però va detto che da noi di solito non si multano manco i vedenti che, a differenza degli inglesi, lasciano che i loro cani senza guinzaglio, spesso non registrati, facciano pure i loro bisogni ovunque e senza mai raccoglierli, a volte accanendosi illegalmente proprio su un cane guida e sulla persona cieca guidata da esso. Riguardo l'ingiustizia va invece ricordato anche l'episodio tutto italiano della giovanissima studente di Latina alla quale fu proibito di portare il proprio cane guida in classe e, nonostante la legge preveda anche una sanzione per chi fa di questo, la scuola ha avuto la meglio, almeno per ora.
Quante ingiustizie e quanta inconsapevolezza ci sono: non basta una legge per avere giustizia, se non la si applica e, come in Italia, nemmeno la si conosce.
Da persona cieca guidata da un cane posso solo dire che, nonostante ci sia qualcuno come me che vuole uscire anche se non vede più o non ha mai visto, spesso passa proprio la voglia di farlo: e si sta chiusi in casa per evitare quel mondo vedente ma completamente demente, ingiusto e cattivo, a mio parere molto più nocivo, puzzolente e marcescente di una cacca di cane.

Nell'immagine: un cane si raccoglie da solo la cacca!

0 commenti:

Posta un commento

Firma il tuo commento, anche con un nome di fantasia, se non vuoi loggarti, grazie!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I PIU' LETTI

BLINDSIGHT PROJECT

BLINDSIGHT PROJECT
SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

PINK BLINDSIGHT (PER LE DONNE)

banner pink blindsight