Campagna Cane Guida Blindsight Project

Campagna Cane Guida Blindsight Project

IL DANNO DEL PELO

Questo post è diretto a tante amiche ed amici che, pur conoscendomi da anni, quando Artu è arrivato da me, si sono posti un problema assurdo, e non mi hanno mai accompagnato da nessuna parte, soprattutto mi hanno negato il mare per anni, fino a che non mi sono proprio trasferita a due passi da questo e me lo vivo quoridianamente, come del resto facevo anche quando stavo a Roma.
Il problema? Il pelo! Quante amiche mi hanno detto "Non preoccuparti, ti accompagno io, il cane però lascialo a casa, perché altrimenti mi impela tutta la macchina", questo le più sincere, altrimenti trovavano tutti mille scuse pur di non avere il cane intorno.
Io non posso lasciare il cane, mi perdo, anche solo vicino a me, seduta in macchina, mi fa star meglio, altrimenti mi sento solo vuoto intorno e non c'è niente di peggio, sia del vuoto, che di chi ha guidato tantissimo e non può più farlo, nemmeno può guardare la strada, ma solo sentire il motore, e capire naturalmente se la persona sa guidare o meno.
Il pelo.. questo "problema planetario" non ha disturbato però qualcuno che della sua macchina ne ha fatto una camera sterile, nonostante questo ha rispettato il cane guida, ha capito che è un importante ausilio, ha solo giustamente messo un telo affinché il pelo nero del mio cane non si attaccasse alle pareti beige della sua auto, ed io ringrazio, sperando serva da esempio a molti altri.
Non rimpiango di certo certe persone, così pseudo igieniste, pseudo amiche, pseudo buone... spero solo che possano cambiare, perché noi ciechi non possiamo guidare e, a parte questo, non possiamo il più delle volte staccarci dal nostro cane.
Il pelo di un cane è così dannoso? Non è più dannoso ferire la dignità di una donna, oppure non è più dannoso il pelo che hanno sulla loro lingua, quello che non fa ammettere quanta ignoranza e cattiveria si nascondono dietro il finto aiuto? E' anche dannoso lasciar chiusa a casa una persona come me e molti altri che, se hanno un cane guida, significa che hanno scelto una buona parte di autonomia in più, quell'autonomia che solo un cane guida può dare.

4 commenti:

  1. Ciao,
    molto bello il tuo blog, molto informativo.
    Se mi dai il permesso vorrei pubblicizzarlo su uno dei miei blog http://psicke.blogspot.com

    PS- Scusami se ti sembro indiscreta, ma come fa una persone che non vede ad utilizzare internet, un blog, ecc.? Vorrei saperlo per poi farlo sapere ad altri e "spargere la voce" e conoscerci meglio...

    RispondiElimina
  2. magari fai conoscere a tutti il cane guida e questo blog! grazie per essere passata di qui.
    anche il tuo blog è molto interessante, l'ho inserisco tra i blog preferiti del mio blog personale (http://lauraffaeli.blogspot.com) ciao laura

    RispondiElimina
  3. noi ciechi leggiamo e navighiamo con screen reader (programma parlante che traduce in audio tutto ciò che è testo) e questo spazio di blogger è molto accessibile, quindi ho avuto la possibilità di fare tutto in completa autonomia, firma anche "sicurezza senza barriere" lì capisci meglio ciao laura

    RispondiElimina

Firma il tuo commento, anche con un nome di fantasia, se non vuoi loggarti, grazie!

I PIU' LETTI

BLINDSIGHT PROJECT

BLINDSIGHT PROJECT
SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

PINK BLINDSIGHT (PER LE DONNE)

banner pink blindsight